Se pensando all'uncinetto vi vengono in mente centrini, tende o striscie a filet che facevano le nostre mamme e nonne, dovete ricredervi.

Oggi con uncinetto e filato, cotone o lana che sia, si possono realizzare tantissime cosine, dall'abbigliamento ai bijoux, da accessori da arredamento a decorazioni.

Un'arte tramandata da nonna a figlia a nipote. Non sappiamo se le nostre nonne lo facevano solo per passione o se avevano già capito gli effetti benefici di questa arte.

Sta di fatto che studi hanno dimostrato che l'uncinetto ha effetto terapeutico contro lo stress, la depressione, il dolore fisico.

Il compiere movimenti ripetuti, allenta la tensione muscolare, riduce la frequenza cardiaca in casi di tachicardia e libera per qualche ora la mente da qualsiasi problema.

Vedere il proprio lavoro crescere è uno stimolo a raggiungere l'obbiettivo. il lavoro terminato.

Un aspetto importante è quello che aiuta a socializzare, Approfittare di una giornata di sole, sedersi al parco o in spiaggia a lavorare, incuriosisce e fa si che la gente si avvicini per chiedere cosa si stia facendo.

Oggi sul web esistono molti siti dove si possono appprendere le tecniche, dove sono pubblicati lavori con tanto di tutorials.

 

Personalmente posso dire che lavorare all'uncinetto ha effetti terapeutici anche su di me, mi fa stare bene e mi fa essere orgogliosa di me stessa quando il mio lavoro è apprezzato.